Serie C Silver: Basket Casapulla – Nuova Polisportiva Stabia 65-54

Nulla da fare per la Nuova Pol. Stabia che viene sconfitta nella tredicesima ed ultima giornata dell’anno 2017 al PalaVignola di Caserta contro il Basket Casapulla per 65-54.

Primi punti messi a referto da Attianese, ma risponde subito dalla lunga distanza Nacca. Partita che non si schioda dalla parità fino al 7’dove con il duo Mascolo-Vergara viene raggiunto il massimo vantaggio, poi ridotto sul finale della prima frazione da Avella. Primo periodo che finisce sul 14-17.

Nel secondo quarto l’Irtet Casapulla con Olivetti che mette a segno ben otto punti di fila, sfruttando le disattenzioni difensive a rimbalzo, si porta avanti di cinque lunghezze. Risponde la N.P. Stabia con un contro break di 0-7 ed è la tripla di Marino a siglare di nuovo il sorpasso 22-24. Continua il botta e risposta nel punteggio fino ad arrivare alla perfetta parità all’intervallo lungo sul 28-28.

Al rientro dagli spogliatoi è subito Marino a realizzare subendo fallo e tiro libero aggiuntivo, ma anche in questa occasione Nacca si fa trovare pronto per riportare i suoi in leggero vantaggio. Sempre Marino su assist di Mascolo è preciso dai 6,75 ed è ancora la guardia stabiese a realizzare portando i gialloblù sull’ultimo vantaggio 33-36 a metà quarto. Per le aragoste stabiesi il fallo tecnico chiamato a Vergara per proteste è pesante perché è il quarto fallo personale e coach Pischedda decide di farlo rientrare in panchina. I padroni di casa ne approfittano con Olivetti (27 punti per lui) realizzando dalla lunga distanza e con Guastaferro. Da segnalare l’episodio di fair play da parte di capitan Mascolo in cui ammette di aver toccato la palla in un’azione concitata consentendo quindi agli arbitri di correggere l’assegnazione della rimessa agli avversari. Alla penultima sirena il risultato è 45-39.

Nell’ultima  frazione di gioco gli stabiesi hanno poco mordente ed i casapullesi toccano anche le sedici lunghezze di vantaggio che vengono ridotte dalla tripla di capitan Mascolo e i dai tiri in lunetta di Incarnato nel finale. Termina la gara con il punteggio di 65-54.

A fine partita è la guardia Gianluca Marino a fare un’attenta analisi: “I primi due quarti sono stati molto equilibrati come dimostrano i parziali: noi siamo stati bravi a raggirare i loro adeguamenti difensivi e trovare l’uomo libero o attaccare i recuperi, mentre gli avversari hanno saputo sfruttare i punti deboli della nostra difesa a zona. Dopo l’intervallo siamo tornati in campo concentrati per spezzare il match come contro Casavatore, ma le nostre percentuali al tiro si sono abbassate nettamente, nonostante siamo riusciti in alcuni frangenti a prendere buoni tiri; a ciò si aggiunge che invece loro hanno realizzato canestri importanti per l’allungo nei momenti cruciali. Un mix di questi due fattori, soprattutto in una partita fuori casa, possono far male: il nervosismo di veder fallire i nostri buoni tentativi, a fronte dei loro punti realizzati con tiri difficili, può abbattete la coesione di squadra e le energie per il sorpasso. D’altronde la pallacanestro è semplice: vince chi segna di più.

Il prossimo impegno è fissato mercoledì 20 alle ore 21:15 in trasferta contro San Nicola Cedri per gli ottavi di finale di Coppa Campania mentre il campionato osserverà la pausa natalizia con ripresa domenica 7 gennaio 2018.

 

UFFICIO STAMPA NPS & BTS

Tabellino

Basket Casapulla – Nuova Polisportiva Stabia 65-54
(14-17; 14-11; 17-11; 20-15).

BASKET CASAPULLA: Del Vaglio, Di Lorenzo, Mastroianni 2, Guastaferro 14, Olivetti 27, Esposito 2, Delli Paoli n.e., Coda n.e., Nacca 15, Avella 2, Lillo (cap.) n.e., D’Aiello 3. All. Monteforte, ass. all.re Ventriglia.
Cinque falli: Nacca.

N.P. STABIA: Chirico, Del Sorbo, Attianese 6, Ottone n.e., Incarnato 6, Mascolo (cap.) 14, Vergara 13, Marino 11, Dobrev n.e., Di Martino n.e., Apostolo n. e., Mandarino 4. All.re Pischedda, ass. all.re Maresca. Accompagnatore Romeo, massaggiatore Colaps.
Cinque falli: nessuno.

Arbitri: Sabatino e Femminella.

Classifica cliccando qui