Serie C Silver – Play Off Gold, gara 1: Basket Casapulla – Nuova Polisportiva Stabia 58-69

La Nuova Pol. Stabia vince a Casagiove la gara 1 dei Play Off Gold contro il Basket Casapulla per 69-58 portandosi avanti 1-0 nella serie.

È Marino a realizzare i primi due punti della partita, a rispondere per i locali è subito D’Aiello dalla lunga distanza, ma anche Vergara si fa trovare immediatamente pronto mettendo a segno ben tre triple nei primi cinque minuti di gioco. Casapulla risponde comunque sempre colpo su colpo. Al 7’ finalmente si sblocca capitan Mascolo mettendo a segno quattro punti consecutivi. Mastroianni realizza l’ultimo canestro del primo quarto che si chiude sul 18-21.

Ad avvio del secondo periodo il Casapulla riesce a portarsi in vantaggio con le giocate di Di Lorenzo, ma le aragoste pur giocando male in attacco e con troppo nervosismo restano sempre a contatto. Vergara al 18’ commette il suo terzo fallo ed è richiamato da coach Pischedda in panchina. Attianese si fa trovare subito pronto segnando due punti prima della sirena. Si va all’intervallo lungo sul 37-36.

Al rientro dagli spogliatoi dai 6,75 D’Aiello realizza, ma è ancora Attianese a correggere gli errori al tiro dei compagni conquistando preziosi rimbalzi offensivi e convertendoli in punti. Nacca al 22’ firma l’ultimo vantaggio per i casapullesi. La Nuova Pol. Stabia mette la freccia e compie il sorpasso decisivo piazzando il break di 0-10 iniziato con la tripla di Federico. Penultimo periodo che si chiude con un buon vantaggio per gli stabiesi sul 47-54.

Negli ultimi 10’ di gioco la Nuova Pol. Stabia raggiunge anche il massimo vantaggio di +12 (47-59) quando Nacca commette il suo quarto fallo e successivamente si fa chiamare anche tecnico per proteste. Casapulla non demorde riuscendo a ridurre lo svantaggio fino al -3 a 5’ dal termine. L’incursione in area di Incarnato che realizza subendo anche fallo permette allo Stabia di rifiatare. Arriva un altro fallo tecnico fischiato ai locali che consente ai gialloblu di allungare. La stoppata di Mandarino a 2’ dal termine chiude i conti consentendo a capitan Mascolo di realizzare in contropiede. Ed è ancora Mandarino nell’azione successiva a rubare palla e a realizzare a campo aperto. Termina gara 1 con il punteggio finale di 58-69.

Così coach Pischedda a fine gara: “Dopo il secondo quarto giocato con troppo nervosismo siamo riusciti a ritrovare la giusta lucidità al  rientro dagli spogliatoi che ci ha permesso di gestire al meglio la partita nei momenti delicati. Ora riprenderemo già da lunedì a lavorare a testa bassa perché ancora non abbiamo ottenuto nulla”.

Mercoledì 2 maggio alle ore 20 presso la tendostruttura del Liceo Severi si giocherà gara 2 dei Play Off Gold. Vi aspettiamo in tanti a sostenere i nostri ragazzi!

UFFICIO STAMPA NPS & BTS

Tabellino

Basket Casapulla – Nuova Polisportiva Stabia 58-69
(18-21; 19-15; 10-18; 11-15).

BASKET CASAPULLA: Del Vaglio 1, Di Lorenzo 4, Mastroianni 11, Olivetti 16, D’Addio n.e., Borriello n.e., Delli Paoli, Damiano 2, Nacca 11, Avella, Lillo (cap.) 2, D’Aiello 11. All. Monteforte, ass. all.re Pietropaolo.
Cinque falli: Nacca e D’Aiello.

N.P. STABIA: Chirico 4, Del Sorbo, Federico 3, Attianese 10,  Incarnato 8, Mascolo (cap.) 8, Vergara 17, Marino 15, Ottone, Mandarino 4. All.re Pischedda, ass. all.re Maresca, 2° ass. all.re De Simone. Accompagnatore Romeo.
Cinque falli: nessuno.

Arbitri: D’Aiello e Morra.