L’Under 13 della N.P. Stabia conquista le final four regionali di categoria

L’Under 13 alle final four regionali di categoria.

Under 13 – Quarti di finale regionali, spareggio Oro.

L’Under 13 della N.P. Stabia conquista le final four regionali di categoria battendo in casa S. Nicola Cedri per 51-49, nello spareggio valevole per i quarti di finale, giocato in un clima torrido e palpitante.

Gara bella e intensa, con entrambe le squadre che non si sono risparmiate controbattendosi a vicenda colpo su colpo per lunghi tratti della partita. Ha prevalso la maggiore coesione di squadra e intensità degli stabiesi, sospinti dallo splendido e corretto tifo dei familiari e compagni di società più grandi.
Stabia parte bene e con coraggio sfida le buone individualità dei casertani, legati ad un gioco offensivo più strutturato; primi minuti sempre punto a punto dove i gialloblù iniziano già a sbagliare troppi contropiede ben costruiti e facili da concludere. Equilibrio prevalente anche nel secondo quarto: S. Nicola trova importanti tiri da fuori, mentre la Nps batte di squadra il pressing ospite con azioni pregevoli ma ancora con troppi errori da sotto, anche dopo rimbalzi offensivi. Peccato davvero perché questi errori, forse d’emozione, che insieme a parecchi tiri liberi mancati, avrebbero potuto dare alla gara degli stabiesi uno svolgimento in maggiore controllo.

Dopo l’intervallo gli errori in fase di conclusione dei gialloblù si fanno momentaneamente cronici e ne approfittano i viola ospiti con un mini break in loro favore che li porta sul + 8. Stabia quindi ha una reazione veemente, riuscendo finalmente a sbloccarsi in attacco: se fino a quel momento c’erano state troppe forzature da fuori contro la difesa ospite, sempre apparentemente a zona, la Nps difende ancora meglio e vola in ripartenza, trovando finalmente dei canestri anche a metà campo con buone iniziative di 1 contro 1 con e senza palla. Bravi i ragazzi di Coach Zurolo e Finizio anche a gestire i secondi finali, con tiri liberi decisivi e difese attente che non concedono più nulla agli stanchi ragazzi di S.Nicola, meritevoli comunque fino al termine.

Esplode la festa sulla sirena, in attesa delle ultime due partite di final four: si giocherà in semifinale venerdì 21 giugno alle ore 17:30 contro Pro Loco Scafati, presso la palestra dell’ITC “A. Moscati” di Sant’Antimo.
L’altra semifinale sarà Sorriso Azzurro S.Antimo – Kouros Napoli, sabato 22 poi finali 3°/4° e 1°/2° posto. In bocca al lupo ragazzi!!

Tabellino
NUOVA POLISPORTIVA STABIA – S.NICOLA BASKET CEDRI 51-49 (13-12, 13-13, 10-15, 15-9)
Stabia: Panariello, Cosma, Imparato 12, Savelli 6, Esposito, Zurolo, Santaniello, Barone, Dolce, Cascone 13, Catapano 17, D’Auria 3. Coach: Zurolo, Ass. Coach: Finizio, Dir. Acc.: Barone.
Cedri: Mazzola 14, Porcaro 6, Gallo 2, Patrelli, Formato 12, Golino, Petrella 7, Mazza 8, Pasquariello, Amodio. Coach: Mezzullo. Dir. Acc.: Capuano.

Arbitri: De Risi e Costigliola.