Allenatori, istruttori e dirigenti accompagnatori della N.P. Stabia & BTS si sono formati con il corso BLS-D

Si è svolto sabato 16 settembre presso la Tendostruttura Comunale di Viale delle Puglie il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) per operatori non sanitari, fortemente voluto dalla Nuova Pol. Stabia e Basket Team Stabia per i suoi allenatori, istruttori e dirigenti accompagnatori finalizzato alla tutela della salute fisica degli atleti, tesserati in campo e spettatori.

Il corso di Rianimazione Cardiopolmonare di base e Defibrillazione Precoce è stato tenuto dagli esperti formatori dell’IRC (Italian Resuscitation Council) con lo scopo di insegnare ai soggetti coinvolti, sia a livello teorico che pratico, la catena della sopravvivenza: riconoscimento e chiamata d’aiuto, manovre salvavita in caso di arresto cardiaco, utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e infine il trattamento post-rianimatorio che si avvale del soccorso avanzato.

Il corso ha illustrato e insegnato ai partecipanti non solo il BLS-D e la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nell’adulto ma anche per l’età pediatrica, in cui prevede una sequenza specifica di manovre rispetto all’adulto.

“Salvare una vita è un gioco da ragazzi”.

Ufficio Stampa NPS & BTS